Start website main content

  • Istituto di Scienze della Vita

Insetti utili e salvaguardia delle produzioni agrarie: il 23 ottobre la "versione dei fatti" degli entomologi al Festival della Scienza a Genova

Publication date: 02.10.2015
Image for festival_ge_400x270_0.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Al Festival della Scienza di Genova, uno dei più importanti appuntamenti di divulgazione scientifica in Europa, gli entomologi della Scuola Superiore Sant’Anna, coordinati da Ruggero Petacchi, porteranno la loro “versione dei fatti” il 23 ottobre, dalle 14.00 alle 16.00 (Palazzo della Borsa - Sala delle Grida) sulla relazione tra insetti utili e la salvaguardia delle produzioni agrarie, in particolare dell’olio extravergine di oliva.

In particolare, Alice Albertini, del Ph.D. in Agrobiodiversity della Scuola Superiore Sant’Anna, presenterà una relazione che è la sintesi tra visione naturalistica e agronomica del mondo degli insetti. Da una parte, la bellezza e la complessità del “mondo a 6 zampe”, dall’altra il suo ruolo nell’ambito della gestione a basso impatto degli agro ecosistemi. Il tutto a servizio di argomenti di una forte attualità come la biodiversità e la produzione di cibo, nel pieno rispetto della salvaguardia dell’ambiente.

Il programma dettagliato di tutti gli incontri su www.festivalscienza.it/site/home/programma/giorno-per-giorno.html.